La mobilità elettrica sta diventando dinamica e affascinante, come sta dimostrando Audi con l’ e-tron GT.

Il coupé a quattro porte che reinterpreta l’idea classica del gran turismo con un design emozionante e la sua tecnologia esaltante.

Due potenti motori elettrici offrono prestazioni di guida dinamiche e trazione integrale elettrica sicura. 

Con il suo contenuto energetico netto di 84 kWh, la batteria ad alto voltaggio consente un’autonomia fino a 488 km e può essere ricaricata in modo estremamente rapido, grazie alla sua tecnologia a 800 V. 

Sospensioni, luci, comandi, connessione e e-tron sport sound: Entrambi i modelli dimostrano una competenza tecnica accumulata e la forte passione del marchio Audi per i minimi dettagli.

Una gran turismo di nuova generazione: sportività, praticità e sostenibilità

Un’Audi come il mondo non ha mai visto prima: con l’ e-tron  GT , il marchio dimostra i suoi piani per dare forma a un futuro emozionante ed emozionante della mobilità.  Entrambi i modelli sono potenti, veloci e dinamici ed entrambi hanno zero emissioni locali. Alla somma di questi punti di forza si aggiunge un carattere che reinterpreta l’idea di gran turismo.

L’estetica nasce dall’efficienza: il design esterno e l’aerodinamica

L’esterno dell’Audi e-tron GT  è un’opera d’arte dinamica con proporzioni equilibrate: un passo lungo e carreggiata larga, ruote larghe e una linea del tetto piatta.

La coupé a quattro porte è lunga 4,99 metri e larga 1,96 metri, ma è solo 1,41 metri alta. Ciò è reso possibile dagli incavi nella batteria ad alto voltaggio: i passeggeri anteriori possono appoggiare i piedi, il che consente loro di sedersi in una posizione bassa ma confortevole. 

Ogni dettaglio del design esterno è armonioso: dai fari (disponibili con luce laser Audi come optional), i potenti blister quattro e le ruote, fino al grande diffusore nella parte posteriore. I clienti possono scegliere tra nove colori di vernice e due pacchetti di styling. Il tetto è realizzato di serie in vetro e, come optional, in polimero leggero rinforzato con fibra di carbonio (CFRP).

L’estetica nasce dall’efficienza: il coefficiente di resistenza aerodinamica dell’Audi e-tron GT è 0,24. 

Gli elementi attivi gestiscono l’aerodinamica. Due ingressi controllabili alimentano i freni anteriori e la gestione termica con aria di raffreddamento secondo necessità. Lo spoiler posteriore si estende in due posizioni a seconda della situazione di guida. 

Spazioso ed elegante: l’interno

Gli interni di Audi e-tron GT quattro e RS e-tron GT offrono l’atmosfera di una classica gran turismo. Separati da un’ampia console centrale, il guidatore e il passeggero anteriore siedono in una posizione sportiva e bassa. L’interno è arioso e il quadro strumenti è basato sul design “monoposto” di Audi e quindi è rivolto verso il guidatore. Il bagagliaio nella parte posteriore ha un volume di 405 litri; il modello RS con il sistema audio premium Bang & Olufsen standard offre 350 litri di spazio. Il vano portaoggetti sotto il cofano fornisce altri 81 litri di volume.

L’eleganza progressiva del design degli interni sottolinea il carattere della e-tron GT . La terza caratteristica della gran turismo, oltre alla sportività e al comfort, è la sostenibilità. 

La moquette e i tappetini sono realizzati di serie con materiale riciclato, come le vecchie reti da pesca. I sedili sportivi plus con regolazione a 14 vie, la parte centrale delle tre varianti di sedile, sono disponibili con due fodere, entrambe realizzate in gran parte in poliestere riciclato. I clienti dal gusto più raffinato possono anche optare per pelle di alta qualità o intarsi in carbonio satinato. Chi è alla ricerca di soluzioni ancora più individuali le può trovare nella gamma Audi Exclusive di Audi Sport GmbH.

Potente e progressivo: il suono sportivo Audi e-tron GT

L’ e-tron GT è un’opera d’arte non solo in termini di tecnologia e design, ma anche di acustica, ovvero se il cliente ha ordinato anche l’ e-tron sport sound, che viene fornito di serie con il modello RS. Due unità di controllo e amplificatori generano un suono interno ed esterno separato che viene emesso da due altoparlanti ciascuno all’esterno e all’interno del veicolo. Il suono sportivo e-tron ha un suono progressivo e di alta qualità che il guidatore può attivare e modulare l’ampiezza tramite il sistema Audi drive select.

Ricarica rapida e lunga autonomia: la batteria ad alto voltaggio di Audi e-tron GT

L’autonomia massima fino a 488 chilometri raggiunta dall’e-tron  GT è eccezionale quanto le sue prestazioni di guida . La sua batteria ad alta tensione integra 396 celle a sacchetto con un guscio esterno flessibile e fornisce una capacità netta di 84 kWh (93 kWh lordi). Il suo livello di tensione di 800 volt consente una ricarica rapida in corrente continua (CC) con un massimo di 270 kW.

In condizioni ideali, la ricarica richiede solo cinque minuti per una distanza di circa 100 chilometri.

Con il servizio di ricarica e-tron i clienti possono ricaricare in corrente alternata e continua in circa 200.000 punti di ricarica in Europa con un’unica carta.

La gestione termica dell’e-tron GT è composta da quattro circuiti di raffreddamento e mantiene la batteria e i componenti dell’azionamento a livelli di temperatura ottimali. Quando il conducente imposta una stazione di ricarica rapida come destinazione nel sistema di navigazione, la batteria è già raffreddata o riscaldata a una temperatura alla quale può essere ricaricata il più rapidamente possibile durante il tragitto verso la stazione di ricarica. La pompa di calore di serie riduce le perdite di autonomia che il climatizzatore elettrico provoca in particolare in inverno. L’app gratuita myAudi consente al possessore di e-tron GT di monitorare e controllare i processi di ricarica e la preclimatizzazione dal proprio smartphone.

L’artigianato incontra la fabbrica intelligente: la produzione

La e-tron GT è la prima auto completamente elettrica di Audi ad essere costruita in Germania. Esce dalla linea dell’Audi Böllinger Höfe nel sito di Neckarsulm. La produzione in piccola serie di questo sito è stata ampliata e riconvertita per il suo nuovo compito, nel corso del quale l’abilità artigianale della struttura precedente è stata integrata da processi digitali e tecnologie intelligenti. La gran turismo elettrica è assemblata su una catena di montaggio condivisa con l’auto sportiva ad alte prestazioni R8.

L’intero processo di produzione è a emissioni zero. Utilizza elettricità ecologica al 100%, con una centrale termoelettrica alimentata a biogas che fornisce il calore necessario.